Di Três Ondas diciamo sempre che ha l’obiettivo di portare autenticità nella Roda de Capoeira.
Sento che c’è bisogno di un chiarimento a proposito di due aspetti di questa missione.

Il primo è che inevitabilmente tu sei autentico.
In quel momento, in Roda, fuori, in qualsiasi occasione, non puoi non espimere quello che sei, la somma della storia fino a te, delle tue esperienze, relazioni, dei tuoi sentimenti, di quello che ti è successo due minuti prima e di quello che ti sta succedendo in quel momento. Ora.

In secondo luogo, sintetizzando in questo modo, si rischia di non dare il giusto peso al processo per cui si passa dalla meccanica ripetizione di movimenti/comportamenti/schemi sociali all’interpretazione del momento, secondo le regole, secondo i desideri, secondo ciò che in quel momento sentiamo, senza rischiare che una struttura esterna con obiettivi che potrebbero non essere globalmente positivi o essere negativi per nessuno che sia altro da sé, imponga le modalità di espressione, relazione, comunicazione.

Oggi mi guardo allo specchio e dico a me stesso che è inutile che cerchi di smussare i concetti, che cerchi di renderli più accettabili per chi potrebbe sentirsi offeso/minacciato/sminuito/ferito, Tres Ondas ha l’obiettivo di portare nell’età adulta la nostra Roda de Capoeira, senza nessuno che spieghi che si fa così perché così è, senza nessuno che si possa sentire in diritto di calpestare qualcun altro perché non conosce bene le regole o non sa leggere la situazione che gli si presenta davanti.

La capoeira ha le sue modalità di correzione d’elezione attraverso gli strumenti che compongono le sue mille facce.
Piedi, occhi, pavimento, voce, musica, applausi, sono tutti parte di quanto possiamo usare per imparare e per insegnare, con lo scopo di costruire Jogos e relazioni sempre più rilevanti. Con lo scopo di navigare, con gli strumenti della capoeira, una realtà che ci sfida in continuazione, a cui tornare, dopo la roda, con un po’ di chiarezza in più, forza, qualche livido,ma solo sulla pelle.

Três Ondas agisce sulla roda.

Come una mareggiata riporta al largo un cetaceo arenato in spiaggia.
O fa incagliare una nave governata male.

MARINHEIRO

“Musica, movimenti, relazioni, strumenti e possibilità di espressione si intrecciano nella capoeira. Ma tu chi sei in roda?”

Altri articoli che potrebbero interessarti